Descrizione
In occasione dei referendum abrogativi previsti per l’8 e 9 giugno 2025 vi è la possibilità, per chi fosse interessato, di iscriversi negli elenchi aggiuntivi Scrutatori e Presidenti di Seggio.
La Prefettura di Venezia, con nota del 09/04/2025, richiamando la circolare DAIT n. 28 del 05/04/2024, ha infatti segnalato l’opportunità per i Sindaci di raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori a svolgere le funzioni di componente di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi, al fine di prevenire le criticità funzionali degli uffici elettorali di sezione.
A tal fine, si invitano tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Scorzè a comunicare la propria disponibilità ad essere inseriti negli appositi elenchi aggiuntivi per subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati. La disponibilità può essere comunicata compilando i modelli allegati e trasmettendoli all'ufficio elettorale comunale entro le ore 12:00 di giovedì 5 giugno 2025, allegando un documento d'identità.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi.
Per maggiori dettagli si rimanda alla news Disponibilità a Svolgere la funzione di Scrutatore di seggio elettorale
L’ufficio elettorale rimane a disposizione per eventuali chiarimenti ai recapiti indicati alla presente sezione.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 11:08