Descrizione
IL RISTORANTE “LA CROSARONA” È LUOGO STORICO DEL COMMERCIO
E’ un piacere apprendere che dal 17 Luglio 2025, il ristorante “ La Crosarona” è comparso nell’elenco Regionale dei Luoghi storici del commercio.
Un grande riconoscimento che rappresenta non solo il merito dell’attività svolta nel corso degli anni, ma insigne il luogo come rappresentativo per l’aggregazione, la conservazione e la divulgazione di esperienze che si tramandano nel tempo.
I complimenti a nome di tutta l’Amministrazione vanno alla Famiglia Rainato che con grande dedizione tramanda tradizione e specialità da ben 4 generazioni.
Sin dai primi del 1900, infatti, l’esercizio pubblico si è sempre contraddistinto per lavoro e servizio dedicati alla cittadinanza di Scorzè e non solo.
L'iniziativa dei “bisnonni” Placido e Aurelia, che assieme gestivano anche il piccolo negozio di alimentari e i campi da gioco delle bocce, passò a Giordano e a Ida che continuarono a gestire l’osteria e il bar. L'importante ristrutturazione dell’immobile nel 1987 avvenne con il figlio Paolo che, insieme a Mariagrazia, proseguì l’attività di ristorazione sempre "attenzionata" da mamma Ida e dalla figlia Lina.
Sono ora le sorelle Claudia e Giulia, che continuano a dedicarsi all'esercizio di famiglia al fianco dei genitori Mariagrazia e Paolo, a raccontare dell'efficienza in cucina di nonna Ida e la storia del locale, nato dall'idea dei loro bisnonni e diventato simbolo di eccellenza del nostro territorio.
Una bella realtà familiare che con il tempo ha saputo fare del proprio mestiere una passione, orgoglio per i Rainato e per il nostro Comune che può celebrare oggi il grande riconoscimento al lavoro, alla costanza, all'impegno e ai sacrifici di un'intera famiglia.
L’assessore al commercio e alle attività produttive
Barbara Scantamburlo
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 09:36